revyou play button video

Qual è la dose ottimale di esercizio in pazienti con disturbi del ginocchio?

Aggiungi ai Preferiti

4.5 (548) voti

Condividi
Titolo originale: The Influence of Exercise Dosing on Outcomes in Patients With Knee Disorders: A Systematic Review
Primo autore:J.L. Young
Altri autori D.I. Rhon, J.A. Cleland, S. J. Snodgrass
Rivista:Journal of Orthopaedic and Sports Physical Therapy
Data di pubblicazione: Aprile 2018
  • Credibilità 3.75
  • Praticità 3
A cura di Tassinari Elena

Introduzione

L’esercizio fisico è uno degli interventi fisioterapici di maggior impatto per la gestione di diversi disturbi muscoloscheletrici. Esiste una correlazione tra la quantità di esercizio svolto e i benefici per la salute, ma la quantità specifica non è ancora stata individuata. In questo ampio panorama, spicca il ginocchio, il quale si presenta come una delle strutture più colpite sia da disturbi cronici sia da overuse. La letteratura a supporto dell’utilizzo di esercizi per i disturbi del ginocchio è consistente, ma niente che specifichi le dosi ottimali. Per rispondere al quesito, prendiamo in esame lo studio di Young, pubblicato su Journal of Orthopaedic and Sports Physical Therapy nel 2018 e che intende indagare la dose di esercizio specifica associata al miglioramento di dolore e funzione in pazienti con disturbi del ginocchio.

Materiali e Metodi

Per cominciare, è stata effettuata una ricerca della letteratura dal 2005 al 2016 in cinque database per trial clinici riguardanti la gestione dei principali disturbi del ginocchio: osteoartrosi, tendinopatia rotulea e dolore femoro-rotuleo. Gli studi inclusi sono stati Revisioni Sistematiche o RCT peer reviewed in lingua inglese che utilizzavano l’esercizio come intervento primario. Sono stati invece esclusi quegli studi che non utilizzavano misure di outcome per dolore e funzione e sono stati contattati gli autori in caso di informazioni mancanti.
I dati sono stati estratti da due autori separatamente, col fine di identificare la tipologia di esercizio, la durata della singola sessione, la frequenza dell’intervento, il numero totale delle sessioni, la durata complessiva del trattamento e gli outcome che valutano dolore e/o funzione.

Sintesi

In totale, sono stati inclusi nella revisione 45 studi, valutati con la PEDro scale, per un livello medio totale equo (6su11). Le scale più frequentemente utilizzate all’interno di questi studi per la valutazione degli outcome di dolore e funzione sono state la VAS, la KOOS e la WOMAC. Tra gli studi è presente una larga variabilità nella somministrazione del dosaggio degli esercizi, il che rende difficile capire quanto questo influenzi effettivamente il trattamento. Nonostante ciò, per quanto riguarda l’osteoartrosi, è emerso che 24 sessioni di trattamento per un totale di 8/12 settimane sono correlate con un ottimo impatto sulla funzione; al contrario una frequenza di una volta a settimana non ha mostrato alcun effetto. Il più alto impatto nella riduzione del dolore in pazienti con osteoartrosi è stato ottenuto con un dosaggio di 8 settimane. La durata della singola sessione sembrerebbe non essere un elemento significativo per l’efficacia del trattamento, anche se, nella gestione della tendinopatia rotulea, individui che hanno ricevuto un basso dosaggio (20 minuti) con poche ripetizioni hanno ottenuto un ridotto, che invece è stato considerevole con la somministrazione di esercizi eccentrici ad alti carichi per 12 settimane. Altre variabili potrebbero influenzare gli outcome, come follow up settimanali o mensili per supervisionare e modificare gli esercizi aggiungendo delle progressioni e fattori psicosociali come la compliance nell’esecuzione degli esercizi o lo stato di salute generale del paziente.

Conclusioni

Concludendo, esiste abbondante letteratura sull’utilizzo dell’esercizio terapeutico nel trattamento dei disturbi muscoloscheletrici, ma nessuna ricerca ha riportato un dosaggio specifico per massimizzare gli effetti sugli esiti. In questa revisione è emersa una correlazione significativa con ottimi effetti sul miglioramento della funzione e riduzione del dolore nell’osteoartrosi del ginocchio applicando 24 sessioni di trattamento, per una durata complessiva di 8/12 settimane; al contrario una frequenza di una volta a settimana non ha mostrato alcun effetto sugli outcome. È difficile stabilire se soltanto queste variabili siano responsabili degli effetti sugli esiti poiché i fattori coinvolti nella somministrazione degli esercizi sono molteplici. Questa revisione evidenza il bisogno di continuare la ricerca sul dosaggio dell’esercizio, in particolare sulle variabili della durata delle singole sessioni, della frequenza e del numero totale delle sessioni per poter meglio valutare l’impatto clinico dell’esercizio.

Il parere del Revyouer

Per migliorare la bontà metodologica della revisione, gli autori avrebbero potuto attenersi ad un protocollo decisionale come guida per lo sviluppo dello studio. Inoltre, sarebbe stato utile inserire nella revisione solo studi con qualità medio/alta ed escludere quelli con punteggi bassi alla PEDro scale, in modo da offrire risultati più attendibili. A ciò si aggiunge che, nell’analisi dei dati, gli autori avrebbero potuto fornire misure statistiche più approfondite e dettagliate in modo da giustificare l’assenza della meta-analisi e standardizzare maggiormente i dati raccolti.
Malgrado questo, gli autori si sono dimostrati particolarmente chiari ed esaustivi nella descrizione delle caratteristiche rilevanti per gli esercizi considerati dagli articoli inclusi. Inoltre, sono state fornite parole chiave dettagliate per rendere la ricerca maggiormente riproducibile.
Particolarmente interessanti da visionare sul testo d’origine le tabelle 1, 2 e 3 che esplicano nel dettaglio la tipologia e le caratteristiche degli esercizi degli studi inclusi.

white logo revyou
Ogni giorno a tua disposizione la risposta ad un quesito clinico. Ascolta e leggi in modo semplice e veloce gli approfondimenti scientifici dei nostri fisioterapisti esperti. Resta aggiornato su tutto quello che ti serve per essere un professionista al passo coi tempi.
apple store revyou
google play revyou