Articolo testuale: Il ruolo della Fisioterapia nelle Cefalee

Aggiungi a Preferiti

4.5 (548) voti

Condividi

La fisioterapia ha un ruolo nella gestione delle cefalee?

A cura di Gambugini Riccardo

Introduzione

La gestione delle cefalee è sempre stata caratterizzata da un approccio prevalentemente medico; la gestione non farmacologica viene criticata a causa del basso livello di evidenze di efficacia. Questo è probabilmente dovuto a una conduzione non sistematica delle precedenti revisioni e da lavori che si sono occupati solo di specifiche condizioni, che comunque mostravano buoni risultati di efficacia.
Per rispondere al quesito, è stato analizzato l’articolo di Luedtke e colleghi, pubblicato su Cephalgia nel 2015.
Gli autori della revisione presa in esame hanno voluto condurre un approccio sistematico al fine di poter realizzare una metanalisi sull’efficacia del trattamento fisioterapico nelle cefalee.

Materiali e Metodi

Sono stati inclusi RCT su pazienti adulti con emicrania, cefalea tensiva, cervicogenica, cefalea mista e pazienti con le caratteristiche cliniche delle condizioni appena descritte. Sono stati inclusi solo trial che avessero comparato esercizi, terapia manuale, tecniche dirette ai tessuti molli e sessioni di training di forza o resistenza rispetto a qualsiasi altro tipo di intervento, tra cui placebo, waiting list o usual care. Gli outcome analizzati erano dolore, frequenza e durata della cefalea. La ricerca è stata condotta sulle principali banche dati e 20 studi sono stati inclusi nella metanalisi. Ogni studio è stato poi sottoposto a una valutazione della qualità metodologica tramite il Risk Of Bias tool e la qualità delle evidenze è stata riportata utilizzando lo strumento GRADE.

Sintesi

Il processo di meta-analisi è stato condotto per ciascuna tipologia di cefalea, così come l’analisi di sensibilità considerando la qualità metodologica degli studi e delle ulteriori analisi per ciascuna tipologia di intervento fisioterapico. Per quanto riguarda la cefalea tensiva, i risultati della metanalisi, ottenuti da tre studi, sono stati significativi solo per il dolore, senza però aver potuto eseguire un’analisi di sensibilità a causa dell’alto rischio di bias. A un’analisi dei singoli studi si notano risultati significativi per intensità del dolore e giorni senza dolore; questo si è visto nei gruppi in cui si faceva educazione, esercizio e tecniche di rilassamento rispetto all’agopuntura, oltre a trattamento dei trigger points, terapia manuale ed esercizio;
per quanto riguarda l’emicrania, andando a escludere gli studi ad alto rischio di bias, ci sono stati risultati statisticamente significativi per gli outcome dolore, intensità e frequenza degli attacchi, dove gli esercizi aerobici e gli interventi di tipo fisico e psicologico – come le tecniche di rilassamento – riducevano la durata degli attacchi;
Se andiamo ad approfondire le modalità di trattamento proposte per la cefalea cervicogenica, la metanalisi e l’analisi di sensibilità hanno mostrato risultati statisticamente significativi per tutti gli outcome, mentre la sottoanalisi ha mostrato come tipologie di trattamento più efficaci la terapia manuale e il trattamento dei trigger points.

Conclusioni

Nonostante il livello generalmente basso delle evidenze, il trend dei dati raccolti in questa revisione risulta a favore della fisioterapia nella prevenzione e riduzione dei sintomi da cefalea. Gli effetti positivi si sono registrati su tutte le tipologie di cefalea, mentre in nessuno studio sono stati registrati effetti negativi o nulli. Gli effetti positivi della terapia manuale e dell’esercizio terapeutico sono giustificati dall’alta presenza e dal contributo che gli impairment muscolo-scheletrici hanno rispetto ai sintomi cefalgici – ormai ampiamente documentati in letteratura in molte forme di cefalea, anche primaria. Inoltre, gli effetti positivi di particolari interventi fisici e psicologici su alcune forme di cefalea riflettono le ultime evidenze scientifiche che sottolineano il ruolo dei meccanismi centrali nella percezione e mantenimento del dolore. Data la natura multifattoriale della cefalea, un approccio multidisciplinare è il più corretto da adottare per la gestione di questa problematica. Grazie all’assenza di effetti collaterali, al basso costo e al ventaglio di possibilità di intervento, la fisioterapia dovrebbe sempre essere considerata come trattamento di supporto alla farmacologia in tutte le forme di cefalea. Infine, è importante tenere sempre in mente che la scelta del trattamento deve basarsi sulla valutazione fisica effettuata e sulle preferenze del singolo paziente in un’ottica bio-psico-sociale.

Il parere del Revyouer

Non abbiamo ad oggi dati significativi circa la miglior forma di intervento fisioterapico possibile, data la forte eterogeneità delle tecniche e dei metodi di intervento utilizzati negli studi inclusi nella revisione sistematica. In più, non tutti i tipi di intervento sono stati applicati a tutte le forme di cefalea: nessuno studio ha utilizzato la terapia manuale, il trattamento dei trigger points e il rinforzo muscolare nei soggetti con emicrania; e allo stesso modo non abbiamo dati circa l’efficacia degli esercizi aerobici nelle cefalee cervicogeniche. Inoltre, mancano importanti considerazioni in merito ad altre misure di outcome, come la qualità della vita, la disabilità o la percezione di miglioramento che dovrebbero essere sempre incluse negli studi, data la natura multifattoriale della cefalea.
Nonostante i pochi studi e i dati limitati in nostro possesso, i soggetti inclusi nelle metanalisi sono un numero consistente. Al di là delle evidenze, condizionate dalla qualità generale degli studi, dato il trend positivo, il rapporto costo-beneficio della fisioterapia e la facile applicabilità di alcuni interventi i risultati della revisione possono considerarsi clinicamente rilevanti. Interessante è anche l’aggiunta di metanalisi specifiche per tipologia di cefalea che fornisce degli spunti di trattamento stimolanti.

white logo revyou
Ogni giorno a tua disposizione la risposta ad un quesito clinico. Ascolta e leggi in modo semplice e veloce gli approfondimenti scientifici dei nostri fisioterapisti esperti. Resta aggiornato su tutto quello che ti serve per essere un professionista al passo coi tempi.
apple store revyou
google play revyou